Una lista di risorse per la scuola digitale

Come insegnante grande utilizzatore di tecnologie digitali per la didattica nelle mie classi, sono sempre alla ricerca di nuove risorse per migliorare il mio lavoro, e rendere sempre più interessante l'apprendimento dei miei studenti.

Le fonti dalle quali mi "approvvigiono" sono tantissime, e spesso il rischio è quello di perdersi tra la miriade di siti web, strumenti, piattaforme che vanno sempre più assomigliandosi, e arrivare a soffrire di overflow di informazione.

Allo stesso tempo - come molti altri "tecnoinsegnanti" - ho il grande bisogno di sistematizzare le risorse che reputo più interessanti per poterle recuperare a distanza di tempo, ma anche condividere le mie scoperte, raccogliere pareri dei colleghi, fornire loro un luogo che possa essere al contempo una "lista della spesa" e uno spazio di discussione e confronto.

Sono già un assiduo frequentatore della pagina Facebook "Insegnanti 2.0" nella quale l'attività di condivisione tra insegnanti è davvero effervescente e molto stimolante. Ma nutro da sempre una certa avversione per il "recinto dorato" del social network blu, e cerco in ogni modo di mantenere la "porta aperta" verso l'esterno, postando risorse che facciano uscire la gente da Facebook e rendendo il processo di condivisione più aperto, sotto ogni punto di vista.

Molto tempo fa avevo creato sul servizio web di condivisione sociale list.ly una lista delle risorse web per l'insegnamento delle scienze. Mi sono deciso ora a crearne un'altra specifica per raccogliere e condividere strumenti e risorse per la scuola digitale, la trovate cliccando qui.



Il bello di list.ly è che consente a chiunque di poter contribuire con proprie proposte alle liste, in puro stile collaborativo. E' sufficiente registrarsi sfruttando anche il proprio account Facebook, Twitter, Google+ o Linkedin, seguire le liste che ci interessano e installare il bookmarklet per poter inserire al volo gli elementi interessanti, man mano che navighiamo sul web.

Una volta inserito un elemento nella lista - raccomando di usare i tag in modo tale da catalogare gli elementi per genere e renderli facilmente ricercabili - è cosa buona e giusta diffonderlo urbi et orbi su Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin.

E' anche possibile inserire manualmente nuovi elementi nella lista, cliccando sul pulsante "Add to list" e incollando l'URL del sito che vogliamo aggiungere, verrà popolata automaticamente la descrizione della risorsa - che potremo comunque modificare - e una immagine che lo rappresenta.


Uno degli aspetti più interessanti di list.ly è che consente non solo di proporre nuovi elementi alle liste, ma anche di segnalare per ogni singola risorsa se la usiamo (cliccando sul tasto "I use this") e possiamo fornire aiuto ad altri utenti (tasto "I can help"). Possiamo inoltre votare in maniera positiva (like) o negativa (dislike) per le risorse, che di conseguenza potranno scalare la classifica CrowdRank. Cliccando sul numero di ranking di un singolo elemento si aprirà una scheda di dettaglio, grazie alla quale visualizzeremo gli utenti a cui piace o non piace, chi la utilizza e chi può fornire aiuto. In ultimo, possiamo commentare gli elementi della lista, per lasciare impressioni o suggerimenti.


Bene colleghi insegnanti, ora non vi resta che contribuire alla lista Risorse per la scuola digitale!

Commenti

Post popolari in questo blog

Stop alle email di lavoro durante la notte e nel weekend [android]

I 9 elementi della Cittadinanza Digitale

Installare ownCloud su host Aruba