Come creare un account Google anche senza Gmail

Ormai i servizi cloud di Google si stanno diffondendo sempre più, e di certo vi sarà capitato per lavoro o a scuola di dover accedere alla piattaforma di editing collaborativo online Google Drive.

Dopo aver spiegato innumerevoli volte a colleghi, amici e parenti come poter creare un account Google anche senza possedere un indirizzo di posta elettronica Gmail, usandone uno già in possesso, ho deciso di scrivere un semplice quanto banale how-to qui su ilgeekinBlu.

Questa procedura vale anche nel caso abbiate acquistato uno smartphone o un tablet Android, per i quali è necessario un account Google per poter accedere al Play store e installare le applicazioni sui vostri device.

Accedere ai servizi Google

Quando qualcuno condivide con voi ad esempio un documento su Drive mandandovi un invito esplicito via email, vi troverete davanti alla schermata di accesso che vedete sotto. Nel caso possediate già un account Gmail, vi basterà inserirne le credenziali.

Ma nel caso non lo abbiate e non vi andasse di crearne uno appositamente, potrete benissimo creare comunque un account Google usando il vostro attuale indirizzo di posta elettronica. Gmail infatti è solo uno dei TANTI servizi che Big G offre.

Cliccate qui e seguite la procedura che vi spiego.

Quando sarete nella schermata che vi chiede di accedere al vostro eventuale account Google, cliccate su "Crea un account" (vedi figura qui sotto).


Non è necessario avere Gmail!

Di default Google vi chiederà di creare un account con associato un nuovo indirizzo email di Gmail, ma non è strettamente necessario. Per usarne uno che già possedete con qualunque altro provider (ad esempio @libero.it, @yahoo.it, @alice.it ecc.) vi basterà cliccare su “Preferisco utilizzare il mio indirizzo email corrente” (vedi figura qui sotto).



Alla successiva schermata potrete inserire l’indirizzo email che già possedete (vedi figura sotto) e naturalmente compilare il resto delle informazioni di identificazione.

Attenzione: Google invierà a quell’indirizzo una email per attivare l’account, fino ad allora esso non potrà essere utilizzato.



Semplice no?

Commenti

Post popolari in questo blog

Stop alle email di lavoro durante la notte e nel weekend [android]

I 9 elementi della Cittadinanza Digitale

Installare ownCloud su host Aruba